Benvenuto al Kenzan!!

Il modo migliore per imparare e per capire cosa sia il kendo è praticare queste arti marziali. Puoi partecipare ad un corso propedeutico che consta di quattro lezioni a un costo totale di 40 euro e poi decidere.

Se si decide di continuare, il costo annuo è in tutto 400 euro. Il costo è comprensivo dell'iscrizione alla C.I.K. (Confederazione Italiana Kendo)

Ci trovi a Gallarate, presso la palestra della Società Ginnastica Gallaratese in via Pegoraro 1, pratichiamo il lunedì e il mercoledì sera.

Contattaci direrttamente oppure via mail: info@kenzandojo.it


Il kendo, scherma giapponese, è sicuramente una disciplina che si può iniziare senza alcuna esperienza e a qualunque età: al Kenzan ci sono i giovanetti di 10 anni come i "giovincelli" che di anni ne hanno 50.

Il kendo è essenziale e tutti gli attacchi si imparano in una o due lezioni: non dovrai sforzare la memoria.
Poi, ovviamente, bisognerà cercare di perfezionare le tecniche apprese, ma quello sarà l'impegno di anni e anni... e anni!

La pratica non è particolarmente traumatica, anche se bisogna essere in buona forma fisica, perché si indossano apposite protezioni (l'armatura, chiamata in giapponese bogu): per i primi tempi comunque non avrai un'armatura e praticherai le tecniche con un allievo più esperto e in armatura che ti permetterà di prendere confidenza con la spada di bambù (chiamata in giapponese shinai), le distanze e i vari movimenti.

Nel dojo c'è collaborazione e rispetto: l'allievo più bravo di te è lì per aiutarti a migliorare, non per umiliarti; la collaborazione è un aspetto fondamentale del kendo, ecco perché alla fine dell'esercizio ci si inchina sempre alla persona con cui si è praticato o combattuto e la si ringrazia.

Perciò... Grazie di averci seguito fin qui. Ti aspettiamo, contattaci per avere informazioni sui corsi!