Variazione calendario

Carissimi,

si comunica che non ci sarà allenamento di Jodo il 30 dicembre.

L'allenamento di Kendo del 30 dicembre sarà di conseguenza anticipato alle 19.30 e finirà alle 21.30

19.30 suburi 30 minuti, kirikaeshi 30 minuti

20.30 Ji geiko

21.30 fine

Visita di Asami Sensei

Asami Sensei sarà in Italia dal 13 aprile al 22 aprile. Le Società interessate ad una visita del Sensei nel loro Dojo possono rivolgersi a Gigi Rigolio. 

Taro Management: una filosofia di conduzione della pratica

In una conversazione in gennaio sull’insegnamento del Kendo con l’amico Neghishi Nobuyoshi, che molti di voi conoscono perché è stato più volte in Italia, discutevamo dei diversi approcci alla gestione del Dojo e all’insegnamento.

Neghishi Sensei ad un certo punto dice: “Gigi San, quanto dici tu suona molto simile all’impostazione di Takezawa Sensei, che sostiene che il compito del Sensei è di lavare le patate”. Ho immediatamente tentato di spremere Neghishi Sensei, per capire meglio cosa intendesse, fino a che abbiamo deciso di andare alla fonte, intervistando direttamente Takezawa, il Sensei dell’Aibukan Dojo di Isesaki (prefettura di Gunma). Ho potuto praticare in quel Dojo meraviglioso in più occasioni proprio grazie a Neghishi, che è iscritto presso l’Aibukan.

Tornato in Giappone Neghishi si è recato al Dojo e ha posto le domande concordate al Sensei, inviandomi quanto trovate di seguito:

 

- un’introduzione sull’Aibukan;

- l’intervista a Takezawa Sensei (foto a fianco)

 

Il tutto è stato tradotto da Alessandra Prada, con una consulenza di Asami Sensei.

Ringrazio Alessandra, Neghishi Sensei ed Asami Sensei per il lavoro fatto, e sono riconoscente a Takezawa Sensei per la disponibilità.

Gigi Rigolio

Scritto del maestro Negishi sui kata della Jikishinkage ryu

Carissimi,

in allegato lo scritto, tradotto in italiano dal nostro Corrado Parigi, del maestro Negishi sui kata della Jikishinkage ryu

Keiko con Ishi Sensei per la preparazione dell’esame di Dan

Un articolo di Marco Rotondo sul keiko con Ishi Sensei per la preparazione dell’esame di Dan

Il Sensei ha illustrato i punti che normalmente le commissioni di esame valutano partendo da punti (apparentemente) più semplici come la vestizione fino alla costruzione dell’ippon.

Uchidachi & Shidachi

Articolo tradotto da Corrado Parigi.

Atteggiamenti verso il ji-geiko

Questo articolo è stato tradotto dall'inglese da Marco Tonegato.

Trasmissione e successione nelle arti classiche

Articolo tradotto da Sebastiano Riva.

Motodachi e Kakarite

Articolo scritto dal Maestro Luigi Rigolio sui ruoli di Motodachi e Kakarite.

Scritti da Lubiana

In allegato si trova un documento contenente, nelle prime due pagine, le riflessioni del Maestro Hirakawa, comunicate durante lo stage di Lubiana. La prima pagina contiene le traduzioni e la seconda l'originale. Inoltre, nel medesimo documento (terza e quarta pagina) ci sono le riflessioni del Maestro Saimura Goro (ben 10° DAN di kendo) che Hirakawa ha donato ai partecipanti allo stage di Lubiana. La terza pagina contiene la traduzione, la quarta l'originale con una foto del Maestro Samiura Goro

Appunti sopra l’insegnamento di Inowe Shigeaki, Hanshi di Kendo - di Luigi Rigolio

Un articolo di Luigi Rigolio relativo al seminario di Inoue Sensei, tenutosi domenica  12 novembre 2017

Corretta alimentazione

Un articolo di Marco Rotondo sulla corretta alimentazione

Corso per bambini e ragazzi

Il venerdì pomeriggio si tiene l'allenamento aperto anche a bambini e ragazzi. Per gli alunni delle scuole elementari e medie il costo annuo è pari a soli 280 euro, comprensivi di iscrizione alla Confederazione Italiana Kendo, iscrizione che comprende una copertura assicurativa.

Visitate la pagina dedicata alle informazioni sul corso

SEMINARIO ISTRUTTORI CIK ASAMI SENSEI

Pubblichiamo una serie di appunti e riflessioni fatte dal nostro Luca Colombo, rispetto ai contenuti del seminario tenuto a Rho dal M° ASAMI. Da leggere con attenzione, soprattutto per quanti si accingono ai prossimi esami.
Buona lettura a tutti e grazie Luca!

News Kenzan