Lezioni di Kendo e Iaido a Nibionno, Gallarate e Cantù
  • 09/12/2023

Lezioni di Kendo e Iaido a Nibionno, Gallarate e Cantù

 

Arti marziali: quale scegliere? Intraprendere la pratica di una di queste discipline significa dare avvio a un percorso di crescita e miglioramento del sé, che può chiedere tanto ma restituire molto.

Al Kenzan Dojo pratichiamo il Kendo e lo Iaido, due discipline diverse ma unite dall'utilizzo dello stesso strumento: la spada giapponese.

Il Kendo è la Via (Dō) della spada (Ken) giapponese. Allenamento dopo allenamento, i praticanti acquisiscono l'attitudine mentale e le tecniche tramandate dai maestri, in una pratica educativa che contiene ancora tutte le caratteristiche dell'antica disciplina della spada dei samurai di un tempo. La disciplina è praticabile da tutti, senza limiti di età. Si utilizza uno shinai (spada di bambù) e con l'avanzare delle tecniche si integrano protezioni anticolpo chiamate bogu.

Lo Iaido è la via dell’estrazione della spada giapponese e del suo immediato utilizzo. La dottrina zen, nella sua estetica minimalista, ben ne incarna l’essenza. Si pratica attraverso l'esecuzione di forme che si eseguono da soli. La disciplina è praticabile da tutti, senza limiti di età. Si utilizza un bokken (spada di legno), successivamente lo iaito (spada non tagliente) o, per i più esperti, una vera katana.

Per capire davvero che cosa significa praticare il Kendo e lo Iaido, non resta che viverlo in prima persona. Ti invitiamo a venirci a trovare a Gallarate (in Provincia di Varese) o nella sede di Nibionno (Provincia di Lecco), oppure a Cantù (in Provincia di Como).

 

Corso di Kendo a Gallarate e Nibionno

A Gallarate
- Presso la palestra Urban Arena, via Tiro a segno 5/A, Gallarate (VA)
- Ogni lunedì dalle 19:30 alle 21:00 e ogni mercoledì dalle 20:00 alle 21:15

A Nibionno 
- Presso il Centro Sportivo Comunale di via Kennedy 6, Tabiago - frazione di Nibionno (LC)
- Ogni giovedì dalle 20:00 alle 21:30

 

Mini corso di avvicinamento al Kendo
A Gallarate e Nibionno offriamo un minicorso di Kendo per principianti: parteciperai a quattro lezioni insieme agli altri praticanti.
Imparerai le principali tecniche di Kendo, che ti permetteranno di prendere confidenza con l’ambiente, gli spazi e l’attrezzatura. Capirai come muoverti nel dojo e inizierai a familiarizzare con la disciplina tipica di chi pratica un’antica arte marziale giapponese. Riguardo all'equipaggiamento, per iniziare sarà sufficiente indossare una maglietta e i pantaloni lunghi di una tuta. La shinai (la spada di bambù con cui effettuare le tecniche), ti verrà data in prestito direttamente in palestra.

 

Corso di Iaido a Gallarate, Nibionno e Cantù

A Cantù
- Presso la palestra di Kenbukai Karate, via Domea 48, Cantù (CO)
- Ogni mercoledì dalle 20:30 alle 21:30

A Gallarate
- Presso la palestra Urban Arena, via Tiro a segno 5/A, Gallarate (VA)
- Ogni mercoledì dalle 19:00 alle 20:00 

A Nibionno 
- Presso il Centro Sportivo Comunale di via Kennedy 6, Tabiago - frazione di Nibionno (LC)
- Ogni giovedì dalle 19:00 alle 20:00 

 

Iscrizioni e informazioni

Per partecipare alla pratica o a uno dei minicorsi, contattaci via email a info@kenzandojo.it 

Prezzi per Kendo e Iaido

Scarica il Modulo di ammissione a socio

Scarica il Modulo Privacy